I Gruppi di lavoro (GDL) sono composti da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri e sono orientati a raggiungere specifici obiettivi. Il GDL deve soddisfare dei requisiti di efficacia/efficienza, garantire un “ritorno” per i colleghi e più in generale per la professione di psicologo. Ogni gruppo sarà gestito da un responsabile che avrà il compito di guidare il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi definiti.
I GDL vengono attivati attraverso la presentazione di una specifica scheda e devono essere approvati dal Consiglio. Ogni GDL può attivare diversi progetti. L’ uso più estensivo dei GDL, più agili e funzionali, sostituisce la funzione istruttoria delle commissioni. Tutte le informazioni raccolte (obiettivi, partecipazione, stato di avanzamento dei lavori ecc.) vengono condivise sul portale web in modo da favorire la trasparenza e la partecipazione dei colleghi. Eventuali scostamenti dagli obiettivi verranno analizzati attraverso una visione costruttiva e orientata al problem solving (azioni correttive e di miglioramento).
E’ direttamente coinvolto nella gestione del team di lavoro (dinamiche, raggiungimento degli obiettivi, modalità di lavoro e conduzione del gruppo). Utilizza strumenti online per la definizione delle date degli incontri al fine di semplificare i processi decisionali. Cura la gestione e l’archiviazione della documentazione.
Tutto il materiale verrà archiviato secondo le procedure definite (document management) in uno specifico spazio sui server OPP al fine di facilitare la tracciabilità e la condivisione dei lavori realizzati al fine di favorirne la valorizzazione. Gestisce le comunicazioni tra il GDL e il Consiglio oltre a occuparsi del reporting verso OPP.
Segna le presenze al GDL e compila un report di ogni incontro, ad ogni traguardo raggiunto condivide il lavoro fatto con i colleghi realizzando un webinar o un incontro tradizionale.
Partecipanti: Dott.ssa Paola Cattelan, Dott.ssa Ludovica Fiorino, Dott.ssa Raffaella Nervi, Prof.ssa Anna Maria Re, Dott.ssa Alessandra Ronzoni, Prof.ssa Carla Tinti, Dott.ssa Sara Vengust.
Consigliere Referente: Dott.ssa Alessandra Ronzoni
Coordinatore: Dott. Giuseppe Virciglio
Partecipanti: Laura Fachin, Jgor Luceri, Enrico Moriconi, Pietro Cazzola, Cristina Galassi
Consigliere Referente: Dott. Giancarlo Marenco
Coordinatrice: Dott.ssa Mariangela Ferrero
Partecipanti: Di Basilio Dino, Fattori Laura, Oliveri Elisa, Piantanida Anna
Consigliere Referente: Dott. Giancarlo Marenco
Coordinatrice: Dott.ssa Cellini Chiara
Partecipanti: Dott.ssa Sonia Bertinat, Dott. Enrico Campo, Dott.ssa Sara Capecchi, Dott.ssa Livia Garofalo, Dott.ssa Valentina Ieraci, Dott. Alberto Rossetti, Dott.ssa Ioana Cristina Toma, Dott. Matteo Vigiani
Consigliere Referente: Dott. Simone Carpignano
Coordinatrice: Dott.ssa Anna Pisterzi
Partecipanti: Dott.ssa Anna Baldovin, Dott.ssa Silvia Bonaventura, Dott. Gian Luca Castellani, Dott.ssa Elena Guercio, Dott. Paolo Andriotto, Dott. Ariberto Faretra, Dott. Luigi Spadarotto, Dott.ssa Cinzia Trimboli, Dott.ssa Elena Biondo
Consigliere Referente: Dott. Giancarlo Marenco
Coordinatrice: Dott.ssa Raffaella Colombo
Partecipanti: Gladys Bounous, Tommaso Iozzo, Alessandro Cecilia, Manuel Toscano, Claudia Gambarino, Mauro Melluso.
Consigliere Referente: Edoardo Ciofi
Coordinatore: Giuseppe Vercelli
Partecipanti: Anna Maria Masi, Concetta Ferragina, Linda Sala, Gaggione Valentina, Comito Paola, Angela La Gioia, Marianna Rudino
Consigliere referenti: Barbara La Russa, Sara Gaietta
Coordinatrici: Barbara La Russa, Sara Gaietta
Partecipanti: Carla Tinti, Paola Cattelan, Virginia Muscatello, Anna Maria Re, Giuseppe Virciglio
Consigliere referenti: Manuela Lai
Coordinatore/trice: Giuseppe Virciglio