Visita guidata esclusiva alla mostra permanente d’arte cinese “I Tappeti Imperiali di Seta e di Metallo dei Qing”

Gentile Collega,

continuano le iniziative del ciclo di attività che l’Ordine propone alle Iscritte e agli Iscritti, per conoscersi, incontrandosi, per rinforzare il senso di appartenenza alla comunità professionale.
All’OPP è offerta l’eccezionale possibilità di accedere alle splendide sale del Palazzo Provana – attualmente chiuso al pubblico – per una visita guidata esclusiva alla mostra permanente d’arte cinese “I Tappeti Imperiali di Seta e di etallo dei Qing” (museo Schneiberg), che si terrà sabato 4 marzo, alle ore 15.45.
Nell’antica Cina si riteneva che le immagini avessero la facoltà di prendere vita e di agire nello spazio e nel tempo, influenzando lo svolgersi degli eventi. Anche nei rituali della corte si credeva che le figure leggendarie che decoravano i padiglioni della Città Proibita partecipassero attivamente ai destini dell’Impero.
Durante la dinastia Qing (1644-1911), per adornare le rinnovate sale del Palazzo, furono commissionati dei tappeti-sculture, realizzati con seta e metalli preziosi, attraverso i quali l’Imperatore era in grado di entrare in sintonia con il macrocosmo e le forze dell’universo e intraprendere viaggi verso dimensioni sconosciute e interdette ai suoi sudditi. I trentasei tappeti esposti raccontano uno di questi affascinanti viaggi: il viaggio alchemico alla porta del paradiso taoista.

Alle ore 18, al termine del percorso, presso il Caffè Torino, in piazza S. Carlo, 204 verrà offerto un aperitivo alle partecipanti e ai partecipanti alla mostra.

Il costo del biglietto di ingresso al museo è di 20 euro.

Il limite massimo di partecipanti è 30.

Ritrovo alle ore 15.30 all’ingresso del museo Schneiberg, in via Santa Teresa 20, a Torino.

Clicca qui per partecipare
Clicca qui per saperne di più sul programma
Per ogni iniziativa verrà inviata una specifica comunicazione con le indicazioni riguardanti la numerosità dei partecipanti, le modalità e i tempi per finalizzare l’iscrizione.

Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,

IL PRESIDENTE

Giancarlo MARENCO

LA VICEPRESIDENTE

Georgia ZARA

IL SEGRETARIO

Riccardo BERNARDINI

IL TESORIERE

Andrea LAZZARA