Webinar OPP

Dialogo sul libro intrecci e attraversamenti sfide per il futuro

Questo libro nasce dalle riflessioni di un gruppo di psicologi che durante la pandemia hanno sentito la necessità di scambiarsi sentimenti e pensieri utili per capire il presente e per rappresentarsi un futuro possibile ed auspicabile. Vi troverete le correlazioni tra singolo e società e tra singolo ed istituzioni, indagate con sguardi diversi derivati dalla psicoanalisi, dalla psico-socio-analisi e dalla ricerca clinico-teorica sui gruppi.

𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞: Luz Cardenas, Anna Disabato, Giuliana Ziliotto

Il futuro delle risorse umane. Come innovarne la gestione generando innovazione

 La pandemia, e ora anche la guerra in Europa, con le diverse visioni dei contesti economico e sociale che hanno determinato, stanno visibilmente influenzando le scelte organizzative operate nell’ambito della gestione delle risorse umane in azienda e in altre istituzioni.
 Con il contributo di importanti consulenti e studiosi della materia, raccolti e integrati dai curatori di un volume intitolato al futuro delle Risorse Umane, sono stati affrontati molti aspetti delle attività gestionali che subiranno importanti trasformazioni sia a causa della incalzante e pervasiva innovazione tecnologica, sia in conseguenza della diversa disposizione verso l’impegno professionale che i lavoratori attuali, ma soprattutto quelli futuri potrebbero maturare in seguito agli sconvolgimenti su richiamati.
 Dalle precedenti considerazioni gli autori traggono differenti conclusioni, dettate dal loro specifico coinvolgimento nella sfera del business, che si possono collocare nei due ormai assodati filoni del futuro promettente ed evoluto e di quello più plumbeo e minaccioso, connotato da una inarrestabile tendenza recessiva.
L’interrogativo costantemente affiorante dai dibattiti attorno alle due ipotesi riguarda la capacità delle scienze naturali e matematiche e di quelle umanistiche di fornire ai decisori legittimati gli strumenti idonei ad effettuare scelte appropriate.

RELATORI:
 PAOLA FRISON
, Psicologa del Lavoro. HR senior specialist in azienda multinazionale. Laureata in Psicologia; ha maturato quindici anni di esperienza in una multinazionale nell’area risorse umane, occupandosi principalmente di leadership, sviluppo organizzativo, formazione e selezione del personale. Ha cooperato con UNITO nel Corso di Laurea in Psicologia come Cultrice della materia in Psicologia dello Sviluppo Organizzativo.
PAOLO PETRUCCIOLI, Direttore HR, Gruppo AB. Azienda internazionale leader nel settore delle soluzioni di sostenibilità energetica.
LUIGI MARIO SPADAROTTO, Psicologo del lavoro, Psicoterapeuta Gruppoanalista; Consulente di Management; Professore emerito IUSTO (Istituto Universitario Salesiano Torino). Consulente aziendale e formatore per aziende private e pubbliche. Già Dirigente Industriale in ISVOR-FIAT ha insegnato Organizzazione e Sviluppo R.U. al MBA della SAA-UNITO; Psicologia della Formazione a UNIPV e Psicologia della Comunicazione a IUSTO. Membro Onorario Consiglio Direttivo AIF Piemonte.

Vitalità e Psicoterapia in una Prospettiva Relazionale

RELATORI:
DANIELE PARADISO
, Psicologo Psicoterapeuta. Fa parte del consiglio direttivo dell’Istituto Mitchell di Torino, è membro IARPP, IAPSP, NPSA, Segretario SIPInt, Presidente dell’Associazione Studi Relazionali di Torino. Professore a Contratto del Dipartimento di Psicologia a UNITO, Supervisore delle psicoterapie e Tutor di Specializzazione del Centro per i Disturbi della Personalità, Dipartimento di Neuroscienze Unito, Docente Esterno del Centro Sipre di Parma.
ALIOSCIA BOSCHIROLI, Psicologo Psicoterapeuta. Specializzato in Psicologia Clinica. Psicoterapeuta relazionale. Membro del consiglio Direttivo dell’Istinto Mitchell di Torino. Membro IARPP (IARPP, International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy), IAPSP (International Association for Psychoanalytic Self Psychology). Docente a contratto di Colloquio Clinico presso l’Università di Torino. Fondatore dell’Associazione Studi Relazionali.

MODERATORE:
Giancarlo Marenco
, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Trauma e dissociazione in una prospettiva relazionale e dell’attaccamento

RELATORE:
Cesare Albasi, Professore associato di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino, Direttore dell’Istituto Mitchell, si occupa di questi temi dagli anni Novanta. Ricordiamo il suo Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni dissociati, Utet 2006; Psicopatologia e ragionamento clinico, Raffaello Cortina, 2009; l’edizione italiana di Competenze cliniche nella psicoanalisi relazionale, a cura di R. Barsness, Giovanni Fioriti, 2018.

MODERATORE:
Giancarlo Marenco, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Mi vedi? Sì, e tu? Anch’io ti vedo e ti sento. Connessioni e disconnessioni in studio e online.

Webinar realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, nell’ambito del ciclo “Psicologia e COVID-19: pensiero, prassi e resilienza” (sotto-ciclo: “La psicoterapia nell’era digitale: implicazioni, trasformazioni, prospettive”). RelatoriDesiré BoschettiBarbara RevelloModeratriceDott.ssa Francesca Sicuro – Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Adolescenti dentro la pandemia

Relatore: Dott. Fabio Vanni – Asl Parma, Università di Parma, Vicepresidente AGIPPsA, Direttore ‘Ricerca Psicoanalitica’ e ‘Adomagazine’, Socio SIPRe

Moderatore:
Dott. Giancarlo Marenco – Pesidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

La pandemia ha posto in essere una novità negli scenari psico-educativi della contemporaneità. La presenza di un’autorità ‘verticale’ sovrastante le famiglie e la micro-socialità che, al fine di combattere un nemico molto potente, impone vincoli, ordina, dispone. Non accadeva da tempo, da quando le chiese sono impallidite e i padri divenuti più fragili. Che effetto ha avuto questo ‘nuovo ordine’ per gli adolescenti? Ribellione o sollievo? Passivizzazione o trasgressione? Rabbia o apprezzamento? Di questo parleremo insieme nel webinar provando a ragionare insieme su una fase che ci ha visto, ci vede, tutti coinvolti.